Primo racconto: il “VENETO GRAVEL” di Gianni

Ormai è tutto pronto. Ho però la sensazione che l’unica cosa che non sia ancora messa a punto..sono io. La nuova bici messa a disposizione da Cicli Rossi per le mie nuove avventure è sempre in continua evoluzione, alla ricerca della perfezione. Non perché il mezzo abbia qualche problema, anzi, è un piacere guidarla. Ma sto testando ogni singolo pezzo affinché la “sofferenza” durante la prossima avventura sia ridotta al minimo. Quindi controllo della posizione sul mezzo dal biomeccanico, test di copertoni-ruote-selle varie, test su vari terreni con e senza le borse che mi accompagneranno durante il viaggio, bilancia per pesare la bicicletta in ogni sua veste. Ora vi spiego cosa è il VENETO GRAVEL.

Il “VENETO GRAVEL”, nome abbreviato VT, è una avventura in bici attraverso la natura, i paesaggi, campagne, colline e le città venete: Un evento unsupported bike adventure! Praticamente si parte tutti assieme (quest’anno lo start viene dato il 13 aprile alle ore 21,30) e ciascuno, seguendo il proprio passo e la traccia gpx che viene messa a disposizione qualche giorno prima, cercherà di portare a termine il percorso come meglio crede, senza nessun ausilio da parte degli organizzatori. Quindi vestiario, alimentazione, dormire ecc. sono decisi esclusivamente da ogni singolo partecipante in base alle proprie esigenze ed alla propria preparazione. Non c’è una classifica..non si vince nulla. Se si rimane dentro un limite di ore prefissato, si può solamente, se interessati, ricevere il Brevetto Veneto Gravel 600 k (ARI – AUDAX). Il regolamento comunque lo trovate QUI.

Normalmente il percorso cambia ogni anno, e per il 2018 è il seguente: Piazzola sul Brenta, l’Ostiglia, gli Ezzelini, Bassano del grappa, la Valsugana, Cismon il Corlo e Feltre, la Val Belluna, Belluno, i laghi di Santa Croce, Morto e Revine, Cison di Valmarino, Refrontolo, Molinetto della Croda, il Collalto, Treviso, il Sile e il veneziano, scorcio in laguna e Venezia, le ville venete, Padova e il Prato, la discesa nella bassa padovana, Rovigo, la risalita dell’Adige, Verona , l’Arena, le colline veronesi e vicentine, Soave, i colli Berici, Vicenza, la riviera berica, Ostiglia, Piazzola sul Brenta.

Il percorso è di circa 6oo km. con un dislivello positivo di 3.500 metri così suddiviso: 5% single-track 25% ciclabili 30 % strade bianche 40% strade secondarie

La bici ideale è la gravel, ma potrai partecipare con qualsiasi altro modello, mtb, corsa, fat plus a tuo piacimento.

Qui a sinistra potete vedere la versione “quasi” definitiva… potranno esserci variazioni di 4/5 km… (clicca per ingrandire l’immagine). Il test completo definitivo ed integrale della traccia sara’ fatto ad inizio marzo.

Per raggiungere il sito del VENETO GRAVEL cliccate QUI

Lascia un commento